venerdì 5 giugno 2009

CAMPIONATO EUROPEO: 27-28 GIUGNO SLOVENIA

A FINE GIUGNO IN SLOVENIA SUL FIUME SAVA SI SVOLGERA’ IL CAMPIONATO EUROPEO PER NAZIONI DI PESCA AL COLPO

PESCA AL COLPO: CAMPIONATO EUROPEO NEL PAESE DELLE ACQUE RICCHE
La Slovenia, Paese delle acque ricche, il 27 e 28 giugno ospiterà ill Campionato europeo di pesca. I pescatori sportivi si cimenteranno su una tratta del fiume Sava presso Radeče, dove il fiume in certi punti è largo addirittura 200 metri e profondo fino a 10 metri. I concorrenti si aspettano buone pescate, di pesci fino ai 30 chilogrammi di peso. Il Sava, il più grande fiume sloveno, è soltanto una delle amate mete dei pescatori in Slovenia.

Ben 45 flussi fluviali sloveni, di lunghezza minima di 25 chilometri, oltre 9 mila ettari di superfici acquatiche, l’eterogenea ittiofauna dei due bacini fluviali e dei numerosi laghi di alta montagna e pianura, naturali o di accumulazione, promettono ai pescatori esperienze particolari. Nei fiumi sloveni li attendono specie autoctone, come la trota marmorata, la più grande specie europea di trota, il temolo adriatico, amato dai pescatori a mosca, il salmone del Danubio, un parente del salmone e del salmone asiatico e tanti altri. Nei laghi sloveni si registrano regolarmente pescate di grandi siluri, lucci e carpe, il cui peso può superare perfino i 20 chilogrammi. Le acque slovene sono popolate da 77 specie di pesci di acqua dolce, di cui 33 sono protette stabilmente.
Radeče

La tradizione storica narra che Radeče una volta era il porto centrale sul Fiume Sava. I costumi e le usanze del trasporto con la zattera (splavarjenje) sono oggi presentate come un’attrazione per i turisti con il nome di Dnevi splavarjenja na Savi - una manifestazione dei giorni del trasporto con le zattere sul Fiume Sava. L’immagine di Radeče è contrassegnata dal ponte di ferro dal periodo austro-ungarico. Il ponte a quei tempi era il terzo ponte nella monarchia per grandezza, oggigiorno è ancora visto come la più grande costruzione in Slovenia avendo solo una portata. Il luogo si può vantare inoltre con un castagno dello spessore più grande in Slovenia e con il noto castello di Svibno.

Lungo quasi 1000 chilometri, il Sava prende acqua dal fiume Danubio e si estende dalla relativa giunzione, appena ad est di Belgrado capitale serba, attraverso i paesi della Serbia, della Bosnia-Erzegovina, del Croazia e della Slovenia.
La Slovenia è un piccolo paese, popolata da appena 2 milioni di persone (approssimativamente) con molti che vivono nella capitale.
È il terzo paese maggiormente boscoso in Europa dopo la Finlandia e la Svezia ed ha nello sci alpino uno tra gli sport più praticati grazie ai contorni nordici.
Il Sava a Radece è largo fra 100 - 150 metri e si presenta con molta profondità e il suo corso è molto lento.
Diventa un fiume potente quando trasporta l'acqua supplementare che riceve dal Danubio e in questi casi la pesca richiede galleggianti a vela fino ai 50gr.
Tuttavia, in condizioni normali sono richiesti galleggianti da 2 a 20 grammi.
Le profondità sono variabili fra i 3 e i 6 metri a 13 metri di canna mentre con la bolognese pescando 30/40 metri fuori la profondità può variare tra i 6 e gli 8 metri.
La banca, dove si deve posizionare il pescatore, nelle sezioni A e B è naturale mentre nelle sezioni C, D, E sono installate piattaforme fisse.
Le specie principali sono la breme con esemplari anche di taglia maxi, il carassio, il barbo, il cavedano, la carpa e il triotto.
Le gare locali vengono vinte di solito con 5-7 chili.
In Slovenia il 27 e 28 giugno la nazionale italiana sarà formata dalla squadra medaglia di bronzo al campionato del mondo 2008 con Ballabeni, Sorti, Defendi, Falsini, Gabba e Rodolfo Friggeri al posto di Stefano Bosi.
Come sopra detto a Radeče in Slovenia il 27 e 28 giugno 2009 andrà in scena il campionato Europeo di pesca al colpo vale a dire un piccolo campionato del mondo se consideriamo che le migliori nazioni al mondo parteciperanno tutte a questo evento.
Tutte le informazioni pertinenti alla pesca in Slovenia sono reperibili nel catalogo cartaceo Pesca sportiva che potete ordinare su www.slovenia.info, sotto la voce “Per ordinare le pubblicazioni”. Nella rubrica Vacanze attive troverete più informazioni sulla pesca in Slovenia.
Per seguire le informazioni sul Campionato europeo visitate il sito www.rd-radece.si


LA CLASSIFICA DI UNA GARA DOVE HANNO PARTECIPATO ANCHE NOMI ILLUSTRI DELL'AGONISMO FRANCESE



IL FIUME SAVA IN SLOVENIA E LE ZONE DEL CAMPO GARA

Nessun commento:

Posta un commento

CARTOLINE DI PESCA DI ALESSANDRO SCARPONI
Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per MySpace, Knuddels, o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow