sabato 1 marzo 2008

STELLA D'ORO AL MERITO SPORTIVO


(BALELLA CON IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO)


UNA VITA DEDICATA ALLA PESCA

L'IMPEGNO E I RISULTATI DI GINO BALELLA













Sabato 1 marzo nella sala del Consiglio Provinciale di Forlì Cesena, alla presenza delle maggiori autorità Politiche e Sportive il Sig. Gino Balella è stato insignito della maggior onorificenza sportiva del CONI, la Stella d'oro al merito sportivo.
Al riguardo il Sig. Balella ha dichiarato: “ questa onorificenza mi onora e mi gratifica del lungo impegno profuso a favore della FIPSAS e del mondo della pesca. Mi sento in dovere di ringraziare il CONI per l'onorificenza concessa, la FIPSAS per avermi segnalato e tutti quelli che hanno collaborato per la realizzazione dei nostri progetti”.
Curriculum di Gino Balella:
Nato a Ravenna il 09/08/1938 e residente a Forlì dal 1964.
Ha iniziato a partecipare a gare di pesca al colpo nel 1966 iscritto alla Soc. Pesca Sport Forlì ed ha terminato l’attività sportiva alla fine del 1985.
Ha sempre gareggiato nella Squadra A assieme a pescatori molto forti che hanno fatto la storia dell’attività agonistica Forlivese e nazionale quali, Roberto Galletti, Vittorio Ragonesi, Luciano Botti, Luigi Tazzari, Enzo Lazzari, Roberto Trabucco, Brunello Preda, Franco Donati e altri pescatori che gli hanno consentito di vincere gare del trofeo d’Eccellenza su tutti i più noti e famosi campi di gara italiani: Mincio a Peschiera, Po a Torino, Lago di Como, Brenta a Padova, Fiuma a Reggio Emilia, Lama a Campogalliano, Cavalletta a Bondeno, Arno a Firenze, Turano a Roma, Volturno a Capua e tanti altri, pressoché imbattibili a Ostellato sia a box che individuale.
3° nel trofeo d’Eccellenza del 1982, con la sua squadra non è mai stato retrocesso guadagnando sempre ottime posizioni in classifica.
Individualmente ha vinto due Campionati Provinciali a Forlì, finalista al Campionato Italiano dal 1967 al 1985 miglior risultato 17° nel 1984, 1° Assoluto al garone di Peschiera del 1983, gara di 1996 concorrenti (confermo millenovecentonovantasei).
Ha avuto l’onore di ricoprire i seguenti incarichi Federali:
Presidente della Soc. Pesca Sport Forlì dal 1968 al 1985,
Presidente della Sezione di Forlì dal 1968 al 1971
Presidente della commissione sportiva Regionale dal 1981 al 1988
Presidente del Settore A.I. dal 1989 al 1996
Vice Presidente della FIPSAS dal 1997 al 2000
Attualmente Presidente in carica del Comitato Regionale eletto nel 2005
In tutti questi incarichi hanno collaborato con Gino Balella persone di grandissimo valore.
Le iniziative che ricorda con piacere sono moltissime ma 4 in particolare;
1) Aver introdotto il mantenimento del pesce in vivo durante le gare di pesca, senza bisogno di imporlo per regola.
2) Realizzato l’istituzione del Campionato Mondiale di pesca alla Trota con esche naturali.
3) Aver ideato e convinto i dirigenti Internazionali alla realizzazione dei Giochi Mondiali della Pesca nel 2000 in Italia a Firenze e ripetuti nel 2006 in Portogallo.
4) Aver diretto e gestito il Settore A.I. nel periodo di maggior splendore e partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento

CARTOLINE DI PESCA DI ALESSANDRO SCARPONI
Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per MySpace, Knuddels, o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow