martedì 24 giugno 2008

3° TROFEO CITTA’ DI CESENA DI PESCA AL COLPO

FIUME SAVIO: CAMPO GARA PONTE VECCHIO
MAURO VALDINOCI E’ IL CAMPIONE 2008


IL CENTRO DEL CAMPO DI GARA VEDUTA MONTE


IL CENTRO DEL CAMPO DI GARA VEDUTA VALLE


VALDINOCI E BAGNI ORO E ARGENTO NEL CITTA' DI CESENA












Il 24 giugno a Cesena si è celebrata la festa del Patrono San Giovanni.
In occasione di questa rinomata festività i cesenati sono coinvolti in una moltitudine di eventi culturali, ricreativi e sportivi tra le quali una competizione di pesca sportiva sul fiume Savio denominata Trofeo Città di Cesena giunta quest’anno alla terza edizione.
La gara di pesca al colpo, alla quale hanno partecipato circa 30 concorrenti, è stata effettuata sul campo di gara a monte di Ponte Vecchio.
Il pomeriggio di caldo torrido non ha scoraggiato gli appassionati che si sono sfidati per tre ore nel tentativo di catturare il maggior numero di pesci..
I garisti hanno pescato in prevalenza con tecnica a roubaisienne utilizzando lenze molto leggere adatte per insidiare i pesci presenti in questo tratto di fiume su tutti i diffidenti e furbi cavedani.
Sull’argine, all’ombra dei grandi alberi di pioppo, hanno assistito alla competizione molti spettatori curiosi di vedere all’opera i garisti con le lunghe canne francesi.
Alle 18, quando il direttore di gara Turci Pier Luigi ha fatto cessare le ostilità, sono iniziate le operazioni di pesatura del pescato e dalla compilazione della classifica è stato proclamato vincitore del 3° Trofeo Città di Cesena Mauro Valdinoci appartenente alla Società Pesca Sport Gambettolese.
Valdinoci è riuscito a catturare 2 chilogrammi di cavedani.
Una bella pescata della quale abbiamo il commento del diretto interessato:
“ho pescato con una canna bolognese di 6 metri pescando alla distanza di 6/7 metri dalla riva facendo una passata costante sulla scia dei bigattini che lanciavo a monte.
Ho usato una lenza molto leggera con ami piccoli sui quali innescavo bigattini.
Sul podio, oltre a Valdinoci, sale Bagni Marco della Società lenza Club Borellese realizzando un peso di 1,740 kg. Catturando oltre ad alcuni cavedani una bella carpa che gli è valsa la vittoria di settore ed il podio come 2° assoluto.
Al terzo posto assoluto si piazza Olivucci Franco Lenza Romagnola di Ravenna.
Per concludere occorre dire che il campo di gara quest’anno non ha reso secondo le aspettative a causa dell’acqua leggermente velata per via della continua pioggia caduta su Cesena nelle settimane passate.
In ogni caso questo campo di gara affinché possa avere una resa migliore necessita di continua manutenzione con periodici sfalci dell’erba e della frequenza più costante dei pescatori. Infine occorre ripopolare con maggiore frequenza questo tratto di fiume per assicurare un maggiore divertimento non solo gli agonisti della lenza ma anche ai pescatori amatoriali soprattutto i ragazzini e i pensionati che frequentano questo tratto di fiume soprattutto nel periodo estivo.

Nessun commento:

Posta un commento

CARTOLINE DI PESCA DI ALESSANDRO SCARPONI
Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per MySpace, Knuddels, o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow