venerdì 8 agosto 2008

FEDELI E' IL NUOVO RE DEL TEVERE

INTERNATIONAL FISHING 2008 DI PESCA AL COLPO AD UMBERTIDE

MAURIZIO FEDELI RE DEL TEVERE

MA NEL 2007 IL PODIO ERA STATO ROMAGNOLO

Con quasi 29 chilogrammi di pescato, tra carpe e cavedani, catturati in due prove da 4 ore ciascuna (20 chili il sabato e 8,700 chili la domenica), Maurizio FEDELI, forte agonista che pesca con una delle squadre più forti d’Europa, il Team S.P.S. Ravanelli Trabucco di Cremona, si è aggiudicato il trofeo di pesca al colpo INTERNATIONAL FISHING 2008.
La gara, effettuata sul campo gara del Tevere ad Umbertide sabato 9 e domenica 10 agosto, è stata molto bella dal punto di vista meteorologico, della partecipazione di pescatori iscritti che quest’anno ha toccato quota 244 unità, dell’organizzazione resa puntuale dall’attivissimo Sandro Zucchini e dal giudice di gara Grasselli Eraldo, e dalla FIPSAS di Perugia che ha assicurato la migliore funzionalità dell’impianto.
“Sono molto soddisfatto di questa manifestazione” racconta Sandro Zucchini “perché ogni anno cresce l’interesse della gente a questo evento sportivo. Molti sfruttando le ferie di agosto sono arrivati da ogni parte d’Italia anche solo per assistere allo spettacolo offerto dai campioni di pesca e l’armonia è il filo conduttore che lega vecchie amicizie e ne crea di nuove. Anche la resa del pescato è stata molto alta nonostante la forte pressione di pesca esercitata sul campo di gara nei giorni precedenti. La media del pescato è stata di kg. 3,800 il sabato e di kg. 4,600 la domenica. Voglio però sottolineare che alcuni pescatori, in gara due, hanno liberato il pesce prima che il giudice completasse le operazioni di pesatura. Sono agonisti che trovandosi fuori dai giochi non hanno aspettato che la gara si concludesse. Questo non va bene. Per finire voglio ringraziare tutti i partecipanti con un arrivederci al prossimo anno”.
Tornando alla gara occorre dire che la totalità dei 244 partecipanti per pescare ha utilizzato la canna roubaisienne di 14,50 metri con lenze variabili da grammature leggere di 0,20 grammi fino ad 1 grammo di peso.
Ogni zona del Tevere richiedeva lenze ad hoc in ragione del pesce che si doveva insidiare.
Così chi è capitato a pescare nella zona bassa del campo di gara (trivilino) ha dovuto armeggiare con lenze da carpa ben sostenute nel filo e nell’amo mentre chi ha pescato nella zona alta (carpina alta), dove i padroni dei fondali sono i grossi cavedani, ha dovuto utilizzare lenze costruite con fili ultra sottili e ami piccolissimi del 23 e 25.
In ogni caso il pesce è stato cercato a tutte le distanze tant’è che in alcuni tratti del fiume, come in corrispondenza della strettoia in carpina bassa e al trivilino, si sono viste canne non più lunghe di 6/7 metri per cercare il pesce di taglia nel sottoriva oppure canne inglesi per insidiare qualche pesce sull’argine opposto.
D’altra parte l’uso della canna corta ha consentito al forlivese Casadei Alberto di salire sul podio nell’International fishing edizione 2007 pescando per l’appunto carpe e carassi nel sottoriva.
Edizione 2007 vinta da Bologna Ercole della Repubblica di San Marino che gareggia con i colori del Team Bazza di Bologna.
Per salire sul podio, come sempre si è verificato in passato, occorrevano poche penalità e infatti anche quest’anno il gradino più alto è stato raggiunto con due sole penalità.
Il vincitore assoluto FEDELI Maurizio con questa vittoria si è aggiudicato un buono valore di oltre 4 mila euro a dimostrazione che le competizioni di pesca, così come da sempre avviene in Inghilterra, se sono accompagnate da borse interessanti troveranno sempre la partecipazione e l’interesse dei pescatori.
Il monte premio complessivo di questo International Fishing 2008, destinato ai vincitori di giornata di ogni settore e ai vincitori assoluti, è stato superiore ai 22 mila euro.
Sul podio, oltre a Maurizio Fedeli salgono per il secondo posto assoluto anche Stella Silvio della Società Cormorano Colmic Perugia e terzo assoluto Enrico D’Antona anch’esso appartenente al Team Ravanelli Trabucco di Cremona.


MAURIZIO FEDELI DI PAVIA
TEAM RAVANELLI

Nessun commento:

Posta un commento

CARTOLINE DI PESCA DI ALESSANDRO SCARPONI
Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per MySpace, Knuddels, o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow