martedì 15 maggio 2007

SUL CAVO LAMA LE SELEZIONI NAZIONALI


ALESSANDRO SCARPONI MENTRE PESCA SUL CANALE CAVO LAMA

CAMPIONATO ITALIANO DI PESCA AL COLPO









E’ su questo canale della bassa mantovana che si svolgeranno le selezioni nazionali per accedere alla fase finale del campionato italiano individuale di pesca al colpo.
In 580 garisti, con provenienza da tutta Italia, si sfideranno per arrivare alla finalissima del fiume Tevere ad Umbertide passando per il fiume Arno a Pisa.
Questo canale è stato scelto dalla federazione FIPSAS per la sua regolare pescosità che non trova uguali in campo nazionale tra i tanti campi di gara di pesca.
Il cavo lama è un canale di bonifica che scorre per diversi chilometri tra le province di Mantova e Modena ed è pieno di pesce, nelle misura di: carassi 90%, carpe 8%, pesci gatto 2%.
La tecnica che prevalentemente si utilizza per insidiare questi pesci è la classica roubaisienne, una lunga canna ad innesti di origine francese, grazie alla quale si possono utilizzare lenze leggerissime ad una notevole distanza.
Per la verità il ruolo di questo canale è un altro e cioè viene utilizzato dai Consorzi di Bonifica per assicurare l’irrigazione alle produzioni agricole della zona.
Quando le idrovore sono in funzione l’acqua entra in movimento spinta dalle potenti turbine.
Quando invece i campi vengono innaffiati dalla pioggia i prelievi di acqua vengono sospesi annullando ogni forma di corrente.
E la pesca cambia di molto con il variare delle condizioni delle acquee per cui occorre essere svelti a capire i cambiamenti e adottare rapidamente la tecnica migliore per riuscire a catturare un pesce in più dell’avversario.
Nella gara a coppie che si è svolta domenica 6 maggio il canale si presentava con acquee ferme tanto che la pesca è stata fatta per tre ore con una lenza non superiore ai 2 grammi.
Per pescare i carassi sul fondo i garisti hanno buttato in acqua, sul punto preciso di pesca, a scopo di richiamo, piccole bocce di pastura e bigattini incollati con del ghiaino fine.
Il Team GPS Santarcangelo si è presentato a questo appuntamento agonistico con tre coppie.
Due delle quali tra l’altro sono riuscite ad ottenere un ottimo risultato di settore classificandosi entrambe al secondo posto: Zavoli Oscar e Marchi Daniele con 4,500 kg di peso mentre Scarponi Alessandro e Grossi Daniel con 7,00 kg. di pesce pescato.
Chi volesse raggiungere questo canale deve percorrere l’autostrada Bologna Milano e poi imboccare l’autostrada del Brennero situata nei pressi di Modena ed uscire a Reggiolo Rolo e proseguire per il paese di Moglia per il tratto di canale situato in provincia di Mantova o a Carpi e proseguire per Novi per quello situato in provincia di Modena.

Nessun commento:

Posta un commento

CARTOLINE DI PESCA DI ALESSANDRO SCARPONI
Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per MySpace, Knuddels, o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow