giovedì 12 ottobre 2006

A PESCA NEL C.E.R.

A PESCA NEL C.E.R. IN ROMAGNA


A PESCA NEL CANALE EMILIANO ROMAGNOLO














A pochi chilometri da Cesena scorre il canale Emiliano Romagnolo costruito diversi anni fa per assicurare l’irrigazione alle aziende agricole della nostra regione.
Nasce a Bondeno, tra Modena e Ferrara, dalla diga che separa il fiume Po dal canale Cavo Napoleonico.
Ed è proprio dal grande fiume che riceve l’acqua il CER e con essa anche i tanti pesci di diverse specie che vi abitano.
I pescatori hanno potuto realizzare in questi anni notevoli catture di pesci tra i quali anche il lucio perca, specie pregiata meglio conosciuto come la Sandra (ottima a tavola).
Non mancano le carpe, alcune anche di peso notevole, le Amur, i carassi, le breme, i pesci gatto, le anguille le alborelle ed i gardons.
Insomma il pescatore ha solo l’imbarazzo della scelta e può decidere di praticare diverse tecniche di pesca, quali:
- con canna fissa (ottima una 6/7 metri);
- con canna a mulinello (bolognese);
- a roubasienne (fino a 13 metri);
- a fondo con il ledgering (pesca con il piombo)
Il canale, costruito con sponde in cemento, è largo 15 metri e profondo 2 metri nel tratto centrale.
Il tratto maggiormente frequentato dai pescatori è quello che scorre da Casemurate (svincolo dell’E45) in direzione di Forlì.
Per pescare bastano pochi etti di bigattini ed un barattolo di mais.
Basta costruire una lenza con il filo del 12, un galleggiante da 0,50 grammi (valutare bene la corrente dell’acqua, più corre più ingrosseremo la portata del galleggiante), filo finale dello 0,10 al quale va legato un amo del n° 18.
La piombatura, con piccoli pallini del n° 10/11, la faremo leggermente aperta e la pesca deve essere fatta sul fondo proprio dove vanno a depositarsi i bigattini che ogni tanto a piccole quantità devono essere lanciati in acqua per attirare i pesci (pasturazione).
Le acque limpide obbligano il pescatore al massimo silenzio pena ore di attesa senza catture.
Tutti i posti sono validi per fare qualche bella pescata l’importante è fare attenzione alle sponde che non devono mai essere avvicinate per evitare il rischio di scivolamento.
Esistono delle comode scalette in cemento che si prestono molto bene per una pescata anche da seduti.

Nessun commento:

Posta un commento

CARTOLINE DI PESCA DI ALESSANDRO SCARPONI
Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per MySpace, Knuddels, o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow