martedì 27 settembre 2005

CALA IL SIPARIO SULL’A2: BUONA LA PROVA IN CAVO LAMA DEL GPS

L’ultima prova del campionato di A2 anno 2005 si è svolta sulle sponde del canale Cavo Lama.
Il tratto utilizzato è stato quello compreso tra il ponte Ascona e il ponte Ceccona .
Il canale si caratterizza perché è più stretto del tratto a valle ed è presente tanta canna palustre sulle rive.
La mattina inizia male. A causa di un errato piccettaggio, un garista (Costiero Claudio) rimane senza posto pesca.
Il giudice di conseguenza ha dovuto far spostare tutti i garisti di un posto dopo che avevano sistemato tutto ed erano pronti per l’inizio della gara.
Partenza ore 10,15. Per fortuna c’è tanto sole che rende più piacevole la domenica.
La domenica prima il GPS aveva tentato di organizzare una gara ma il maltempo ha costretto tutti al ritiro.
La gara in Cavo poteva andare meglio a conti fatti. Il GPS ottiene 18 penalità in ragione del 1° di settore di Mauro Brolli; 5° Massimo Sama; 5° Alessandro Scarponi; 7° Ivan Biondi.
La gara andava fatta a galla; infatti chi ci ha creduto ha fatto piazzamento.
Il GPS ha chiuso il campionato 2005 ottenendo la permanenza nello zonale che sarà ripristinato dal 2006.
Altri invece hanno avuto la bravura di salire in SUPER ELITE quella che il GPS aveva ottenuto nel 2004 ma poi annullata dalla Federazione per la contrarietà di alcuni clubs.
Comunque nulla da rimpiangere.
Anche se avessimo ottenuto la promozione in Super Elite nel 2006 ci avremmo rinunciato perché il sacrificio, alla luce del regolamento che si intende approvare, supera abbondantemente il divertimento.
Allora noi del GPS, atleti di una Società NORMALE che ancora intende la pesca cvome sport e divertimento e non come lavoro, non ci piangiamo certamente addosso e siamo contenti di pescare il prossimo anno in un campionato che dovrebbe essere alla nostra portata sia come tasso tecnico che come impegno economico.
La squadra del GPS ha pescato tutto l’anno con voglia di fare bene e così sarà anche il prossimo anno.

lunedì 26 settembre 2005

GIOVANI PESCATORI ALLA RIBALTA



Domenica 25 settembre 2005 sulle sponde del lago Pino a Forlì è stato organizzato dalla FIPSAS un raduno di pesca al quale hanno partecipato ben 26 ragazzi della nostra provincia appassionati di pesca .
In questo lago, molto ben curato dalla Federazione presieduta da Ciani Marzio, sono presenti diverse specie di pesci anche se a farla da padrona sono carpe e carassi. Anche i genitori hanno seguito i ragazzi nelle performance piscatorie partecipando con trasporto alla pescata.
La sezione FIPSAS per l’occasione ha voluto premiare tutti i partecipanti con piccoli omaggi offerti dai negozi di pesca. Per il GPS Santarcangelo ha partecipato Marco Caminati.
Una domenica pomeriggio molto piacevole che ha fatto divertire tutti ma soprattutto ha avvicinato per una volta i giovani e i genitori alla natura.
Alessandro Scarponi

domenica 25 settembre 2005

OSTELLATO CHIUDE IL CAMPIONATO DEL REGIONALE EST 2005

REGIONALE EST: Ostellato
Chiude bene la squadra A, malissimo la B!


Il mitico canale Valle lepri di Ostellato ha ospitato domenica 25 settembre 2005 l’ultima prova del regionale emilia est a cui il GPS ha partecipato con una sola squadra, anziché due, formata dai soliti Zavoli, Ugolini, Neri e Facciani.
In questo canale il pesce ha risposto alle lenze in modo non omogeneo, pochi pesci e di taglia super; ad esempio Zavoli con tre pesci fa fermare la bilancia sui tre chili.
In ogni caso il GPS ha ben figurato ottenendo in giornata 20 penalità frutto dei seguenti piazzamenti:
Oscar Zavoli 3° di settore; Giorgio Ugolini 8° di settore; Romeo Neri 7° di settore; Franco Facciani 2° di settore.
La seconda squadra, con la sua assenza, ha dato dimostrazione di poca serietà e di scarso attaccamento ai colori della Società e ben gli sta l’ultimo posto ottenuto.
Un campionato, anche se non ha più nulla da dire per la classifica, va onorato fino in fondo.
Ad Ostellato la pesca è stata fatta con la canna roubasienne pescando con lenze variabili da 0,50 grammi a 1,5 grammi. In ragione di questo risultato il GPS ottiene la promozione nello zonale 2006 (ex eccellenza A2) che per l’occasione dovrebbe essere riformulato con gironi più ristretti.

lunedì 19 settembre 2005

Serie A2: BRIAN: BUONA PROVA DEL TEAM LE AQUILE

SAN DONA' 19 SETTEMBRE 2005

Domenica 18 settembre, sul canale BRIAN in provincia di Venezia, si è svolta una gara di pesca valevole quale finale del Campionato Italiano promozionale di pesca al colpo in acque interne.

Per la Provincia di Forlì Cesena ha partecipato la fortissima squadra delle Aquile di Forlimpopoli capitanata da Rocchi Tino giunto primo nel suo settore oltre agli agonisti Amadori Carlo anch’esso primo di settore, Selleri Ennio giunto secondo di settore e Alessandrini Marino terzo classificato nel suo settore.

Purtroppo le condizioni climatiche hanno messo in grande difficoltà i centinaia di garisti giunti per l’occasione da tutta Italia.

La pioggia, il vento e l' abbassamento della temperatura hanno condizionato notevolmente la gara, ma i quattro garisti forlivesi hanno dato il meglio di se sfiorando il titolo italiano ancora una volta addirittura per il quarto anno consecutivo.

Diventa campione d’Italia la Società Pesca Sport Ferrara con 6 penalità mentre la Società LE AQUILE con sette penalità si classifica seconda ed è medaglia d’argento.

La pesca eseguita dai pescatori romagnoli è stata quella con canne fisse molto corte alla ricerca di piccoli pesci che stazionano nel sottoriva quali alborelle e persici sole anche se qualcuno ha tentato la pesca al carassio con canne inglesi pescando sulla sponda opposta.

giovedì 15 settembre 2005

FINI ANDREA E' IL NUOVO CAMPIONE D'ITALIA 2005

CAMPO DI GARA: ARNO PISANO A SAN LORENZO.
ITALIAN CHAMPION INDIVIDUALIST


FINI ANDREA (OLTRARNO COLMIC) E’ IL NUOVO CAMPIONE ITALIANO INDIVIDUALE 2005 DI PESCA AL COLPO.

mercoledì 14 settembre 2005

Camp. del mondo per nazioni: male l'Italia

MONDIALI PER NAZIONI IN FINLANDIA
VINCE L’INGHILTERRA, L’ITALIA SOLO QUINTA

martedì 13 settembre 2005

Serie A2: Pozzolo 11 settembre 2005

Buona la prova del GPS Santarcangelo

La penultima prova di serie A2, edizione 2005, è stata effettuata sulle limpide acque di Pozzolo.
Il GPS Santarcangelo ha pescato con la seguente formazione: 1° zona Sama Massimo; 2° zona Biondi Ivan; 3° zona Brolli Mauro; 4° zona Scarponi Alessandro.
La gara è stata come sempre molto difficile da gestire in quanto i pesci, che si sono catturati in abbandona durante le prove del giorno prima, non si sono presentati all’appuntamento.
Le impostazioni e le previsioni tattiche e tecniche della vigilia sono state riviste dai garisti dopo le prime passate.
Ad esempio Sama Massimo che in prima zona era certo di fare una gara tutta proiettata alla pesca delle carpette, sempre presenti durante le prove, ha dovuto ripiegare ad una gara a senso unico all’alborella che gli consente di fare un bel primo di settore.
Ma ci sono anche i rovesci della medaglia ad esempio in quarta zona considerata da tutti, non a caso, la più ostica.
Alessandro Scarponi pesca nel penultimo settore nel quale si registreranno a fine gara ben 4 cappotti mentre gli altri riescono a portare alla pesa un pesce ciascuno ad esclusione del vincitore che sfrutta un ciuffo d’erba per catturare qualche carpettina.
Scarponi riesce a vedere due mangiate nella prima mezz’ora pescando a 12 metri di canna e un’altra a quindici minuti dalla fine pescando a 14,50 metri ma quest’ultima era una fucilata impossibile da sfruttare.
Su tre affondate viste Scarponi riesce ad agganciare un pesce di ottima taglia che però dopo una breve lotta riesce a liberarsi e per Scarponi è stato l’addio ai sogni di gloria mentre la realtà parla di 8,5 penalità incassate.
Buona la gara di Biondi e di Brolli che realizzano un secondo ed un terzo di settore con due pascetti.
Brolli addirittura si ritrova a pescare nello stesso picchetto dove aveva provato qualche giorno prima ma anche per lui la realtà è stata completamente diversa.
Le carpette di piccola taglia, immesse in gran quantità per rivitalizzare il canale sono state le grandi assenti della giornata e ancora una volta Pozzolo ha mostrato il suo vero volto che tutti conoscono.
Belle e impossibili le acque del Mincio per una gara difficile che chiude il sipario sulla penultima prova della serie A2.
Tra quindici giorni sul Cavo Lama si svolgerà l’ultima prova che stabilirà chi saranno le cinque squadre che seguiranno in super elite le undici già promosse e finaliste al campionato italiano per società.
Per ora il GPS Santarcangelo è in sesta posizione senza scarto e le sue carte sono ancora tutte da giocare.
Per finire è doveroso segnalare il cammino agonistico di Sama Massimo il quale ha dimostrato di essere un grande pescatore ancora prima di essere un bravo agonista.
La sua media in A2 del 2005 è stata ad altissimo rendimento, la stessa che solo i grandi campioni possono vantare: 2,5 penalità.
Sama Massimo sta al GPS Santarcangelo come Ferruccio Gabba sta alla lenza Emiliana entrambi abbonati con la vittoria.

domenica 11 settembre 2005

Regionale Est: Cavo Lama: 11 settembre 2005

“Opaca la prova del GPS Santarcangelo”

La penultima prova del Regionale Emilia Est edizione 2005 in attesa della gara finale di Ostellato è stata effettuata sul canale Cavo Lama a Carpi.
Le due formazioni del GPS Santarcangelo sono state le seguenti:
1° squadra: Zavoli Oscar, Facciani Gianfranco, Ugolini Giorgio e Neri Romeo.
2° squadra: Caselli Mirco, Magnani Stefano, Macrelli Alfredo e Grossi Daniel.
Le prove dei giorni precedenti avevano dato delle indicazioni che purtroppo non sono state confermate e così i nostri garisti hanno dovuto affrontare una gara in salita realizzando alla fine un punteggio destinato allo scarto.
La squadra di Zavoli, che si trovava in undicesima posizione, ha totalizzato ben 27 penalità mentre ancora peggio ha fatto le seconda squadra.
Il canale a metà settembre cambia volto a causa del super sfruttamento agonistico.
Rispetto alle gare dei mesi precedenti il pesce non si fa più catturare con estrema facilità e ogni pescatore deve interpretare la prova valutando tante variabili, dal posto alla corrente, dal sole al vento.
Ad esempio in una gara di Modena del promozionale c’è chi ha vinto adattandosi ad una pesca a galla alla distanza di 13 metri fionando pochi bigattini e pescandoci sopra con una lenza da un metro da 4 x 14.
Molto meglio di una pescata a metà settimana sarebbe andare a vedere una gara alla domenica e questa regola vale in ogni situazione.
L’ultima prova del regionale, come detto, si svolgerà sul canale di Ostellato e anche in questo caso le previsioni sono un azzardo.

sabato 10 settembre 2005

SAVIO RIPOPOLATO DAI PESCATORI

Grande ripopolamento di pesce nel campo gara del fiume Savio a Cesena effettuato dai pescatori locali.
Nel mese di agosto 2005 sono state immesse oltre 500 breme di media taglia oltre a diversi gardons.
Il pesce immesso è stato prelevato dal canale emiliano romagnolo e trasportato con contenitori di fortuna.
Con questo ripopolamento si cerca di rendere più pescoso questo campo di gara in previsione delle prossime gare che anche la FIPSAS farà svolgere.

lunedì 5 settembre 2005

CAMPIONATO EUROPEO PER NAZIONI: ITALIA DI BRONZO

SLOVACCHIA 3/4 SETTEMBRE 2005 CANALE MADUNIKHY (80 km. da Bratislava)


LA SQUADRA AZZURRO MEDAGLIA DI BRONZO















Podio per nazioni:
MEDAGLIA D'ORO POLONIA
MEDAGLIA D'ARGENTO INGHILTERRA
MEDAGLIA DI BRONZO ITALIA
Squadra Italia: ARMIRAGLIO, BOSI, DEFENDI, GABBA. Riserva Ballabeni. CT Trabucco
Podio individuali:
MEDAGLIA D'ORO WILL RAISON INGHILTERRA
MEDAGLIA D'ARGENTO ARMIRAGLIO ITALIA
MEDAGLIA DI BRONZO GABBA ITALIA

sabato 3 settembre 2005

CAMPIONATO ITALIANO BOX 2005: VINCE IL TEAM VICENZA















Il 3/4 settembre 2005 sulle acque dello scaricatore del Mincio a Pozzolo la squadra veneta del Team Vicenza si laurea Campione d'Italia.
La squadra era formata da: Andrea Fronza, Maurizio Mazzucco, Tullio Covi e Giuliano Baron.
CARTOLINE DI PESCA DI ALESSANDRO SCARPONI
Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per MySpace, Knuddels, o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow