domenica 9 marzo 2003

CAVO NAPOLEONICO: UN MERAVIGLIOSO CAMPO DI GARA

Bondeno—Ferrara
CAVO NAPOLEONICO: Un meraviglioso campo di gara

Peccato che il Cavo non rimanga sempre in queste condizioni, sia di accesso che di pescosità.
Purtroppo per gran parte dell’anno questo grandioso canale, fatto costruire nientemeno che Napoleone Bonaparte, non è utilizzabile per la pesca perché viene riempito di acqua proveniente dal vicino fiume Po.
Ma finché si può utilizzare è veramente uno spettacolo di pescosità e di comodità.
Domenica 9 febbraio 2003 una decina di pescatori, che indossavano la maglia del G.P.S., si sono recati in quel di Bondeno per fare una pescata con le lunghe canne francesi.
Da non credere, tutti i pescatori dell’Emilia Romagna si erano dati appuntamento sul canale ferrarese tant’è che i ragazzi del GPS per pescare hanno dovuto accontentarsi del tratto di canale vicino agli ingressi dove la profondità dell’acqua è da “bagnasciuga”.
Eppure anche con 15 centimetri di profondità il pesce si è presentato all’appuntamento; infatti dopo un’ora di pesca sono entrati in canna piccole brème e carassi rendendo apprezzabile l’uscita di pesca.
Per dare l’idea, Perugini Alberto è riuscito a catturare circa 20 carassi.
In questo canale la pesca è simile a quella che viene fatta ad Anita, canna a 14,50, lenze con grammature da 0,50 a 1,50 grammi, attenzione quando c’è vento sono necessari anche galleggianti da 2,5 grammi, ottimi quelli della serie 30 anche se io preferisco galleggianti con deriva sotto in acciaio e asta sopra in fibra di vetro per assicurarmi più stabilità in acqua. La piombatura è fatta dal solito bulk a 60/70 cm. dall’asola con 2/3 pallini del n° 11 distanziati quattro dita l’uno dall’altro, finale del n° 9 con un amo del 16/18 serie 410 Nexen Trabucco. Pasturazione fatta ad inizio gara con Superbreme Trabucco con circa 10/12 bocce di sfarinato e qualche fiondata di bigattini ogni tanto.
Innesco fatto con tre o quattro bigattini bianchi e via andare. Dalla prova fatta è emersa una chiara indicazione: i carassi preferiscono una lenza ben ferma sul fondo con tutto il finale appoggiato.
Usate una grammatura da stare fermi!

Nessun commento:

Posta un commento

CARTOLINE DI PESCA DI ALESSANDRO SCARPONI
Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per MySpace, Knuddels, o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow