lunedì 27 settembre 2004

TROFEO DI SERIE A2: OSTELLATO INDIGESTO PER IL GPS SANTARCANGELO

7° prova di Serie A2: Ostellato
GPS 23,5 punti

Il 26 settembre ad Ostellato nel canale Valle Lepri si è svolta la settima ed ultima prova del campionato di serie A2 edizione 2004.
Erano rimaste in gioco 72 squadre, scremate delle prime 8 dopo la quinta prova, le quali dovevano giocarsi le chanches per non retrocedere nel sottostante regionale.
Il G.P.S. si è presentato a questa prova senza patemi d’animo avendo già conquistato una posizione d’onore grazie ai risultati delle precedenti prove.
Nel canale Ferrarese hanno pescato nell’ordine: 1° zona Merli Luca; 2° zona Brolli Mauro; 3° zona Scarponi Alessandro; 4° zona Zavoli Oscar.
La libertà della tecnica ha obbligato i concorrenti a provare a pescare sia con la canna inglese, a roubasienne e con le fisse per l’alborella.
Durante le prove fatte nei giorni precedenti non arrivavano segnali incoraggianti di catture.
Infatti Brolli e Merli, in prima e seconda zona, per ben due volte non sono riusciti a catturare nessun pesce di taglia mentre Zavoli e Scarponi provando in quarta zona erano riusciti a prendere diversi carassi di taglia gigante, di cui uno catturato da Scarponi di circa un chilo e mezzo.
La scarsa pescosità di questo canale, che rimane sempre bellissimo se non altro per i grandi ricordi del passato che rievoca, è cosa nota a tutti e sicuramente i risultati di questa prova ne confermano in pieno lo scarso rendimento.
Ma se qualcuno ha portato alla pesa n° 1 alborella e altri anche meno, così non è stato per i garisti del Team Canne Estensi Milo le cui due squadre dominano questa prova come le Ferrari in Formula Uno, realizzando una 4 punti ovvero quattro primi (per rendere l’idea) e l’altra 9 punti.
Robe da marziani? No di sicuro! Probabilmente hanno pescato nel modo migliore e più efficace per riuscire a vincere questa prova.
Le informazioni che sono circolate nel dopo gara riferivano che i quattro punti i ragazzi Estensi, che per l’occasione pescavano in casa sul loro canale amico, avevano pescato con 120 cm di lenza in canna inglese lanciando pastura morbida sulla tre quarti del canale, ancora meglio se sopra la striscia delle erbe.
Se tutti e quattro hanno vinto vuol dire che avevano le idee chiare per cui tanto di cappello.
Chi le idee non le aveva chiare ha provato a pescare subito a roubasienne per passare poi alla canna inglese con galleggianti pesanti (30 grammi).
Altri hanno provato a fare l’alborella ma con scarsi risultati.
Insomma il GPS Santarcangelo Trabucco realizza il peggior risultato di tutta l’annata 23,5 penalità in ragione dei seguenti piazzamenti: 8 Merli, 5 Brolli, 5,5 Scarponi, 5 Zavoli.
La squadra GPS aveva deciso di fare la partenza con la canna roubasienne a 14,5 metri per passare dopo mezz’ora alla canna inglese.
Una strategia che non ha pagato perché troppe tecniche da mettere in campo sono la conferma della scarsa convinzione sulla pesca da fare.

domenica 26 settembre 2004

REGIONALE EST: CAVO LAMA G.P.S. DA 10 PUNTI E LODE!!

Regionale Emilia EST: OSTELLATO E ANITA 12e 26 settembre 2004
GPS SANTARCANGELO IN CHIARO SCURO
La grande prova di Anita, del 26 settembre, cancella quella incolore svoltasi 15 giorni prima ad Ostellato.
Il GPS Santarcangelo Trabucco si piazza secondo assoluto nella classifica di giornata totalizzando solamente dieci penalità in ragione dei seguenti risultati individuali: Facciani 1° di settore; Neri 2° di settore; Biondi 3° di settore e Ugolini 4° di settore.
Ancora una volta occorre sottolineare la grande prova di forza dimostrata da Facciani GianFranco il quale risulta essere uno dei garisti più in forma di tutto il Team GPS Santarcangelo Trabucco.
Con queste 10 penalità il GPS ottiene una sofferta salvezza che gli consente di ripartire nel regionale anche nel 2005.

martedì 14 settembre 2004

CAMPIONATO DEL MONDO DI PESCA PER NAZIONI BELGIO 2004

CAMPIONATO DEL MONDO DI PESCA PER NAZIONI BELGIO 2004
PENSAVO AD UNO SCHERZO E INVECE ERA MALEDETTAMENTE VERO.

ITALIA PENOSA !! 9 IN CLASSIFICA FINALE!!

NON CI POSSO CREDERE!!!

lunedì 13 settembre 2004

CAMPIONATO PROVINCIALE ROUBAISIENNE: BROLLI MATADOR

Romeo Graffiedi della Città del Rubicone vince l’edizione 2004 del provinciale roubasienne .
Due prove, svolte nel caldo mese di agosto, la prima nei laghetti FIPSAS e la seconda nel canale ANITA.
Con solo due penalità vince Graffiedi con un peso totale di 15,820 kg.
Ma in seconda posizione si piazza Mauro Brolli del GPS con tre penalità ma con il miglior peso assoluto 18,120 kg.
Complimenti a Graffiedi ma giù il cappello anche con Brolli per la grande prova realizzata ad Anita.

domenica 12 settembre 2004

SERIE A2 A POZZOLO NELLO SCARICATORE: LA GARA DEL GPS

12/09/2004 POZZOLO 6° prova di Serie A2:
GPS 20 punti

Pozzolo 12 settembre 2004: 6° prova del campionato di Serie A/2.
La cornice del canale scaricatore di Pozzolo è stupenda.
Comodità, capacità ricettiva, uniformità e acque splendide provenienti dal vicino lago di Garda e i pesci, tanti cavedani, barbi e triotti. La squadra del GPS vi aveva pescato in una gara di eccellenza nel 2001 sotto un temporale pazzesco che costrinse l’organizzazione a posticipare di due ore la gara.
In previsione della gara di serie A la squadra GPS, già salva e … anzi, già promossa in SUPER ELITE 2005, aveva provato il sabato della settimana precedente insieme agli amici Angelo Zanotti di Bergamo e Massimo Ferri di Mantova.
Quel sabato Scarponi lo ricorderà per molto tempo a causa del pieno di benzina, anziché di gasolio, inserito nella sua nuova auto Megane con conseguenti disagi.
Dalle prove fatte e dai consigli degli amici il GPS decideva di impostare una gara a 11 metri di roubasienne pasturando solamente con bigatti in colla con ghiaia media.
La pastura con i caster ci veniva indicata, dai nostri amici, più adatta per Peschiera (scardole) che per Pozzolo (cavedani).
Così decidiamo di pescare tutti a bigatti.
Le erbe che scendevano in corrente hanno reso complicata l’azione di pesca.
I garisti del GPS sapevano che il 90% delle catture venivano fatte nella prima mezz’ora di gara, così massima concentrazione ad ogni passata.
Le lenze preparate sono state da 0,50 a 1,5 grammi finale dello 0,8 TR1 amo 23 per scendere poi al 0,7 con ami senza ardiglione del 25.
La corrente richiedeva una lenza per la partenza da 0,75grammi e da 0,50 per la parte successiva della gara.
Scarponi, nonostante un picchetto SFIGATO, n° 1 di un settore finale con il 10 esterno a favore di corrente, parte alla grande con 5 cavedani nelle prime 7 passate di cui uno da mezzo chilo ma poi le erbe e il blocco del pesce non gli hanno permesso di catturare quei due tre pezzi in più che avrebbero significato medaglia.
Però è anche vero che sbaglia tre affondate con il risultato di ritrovarsi all’amo solo la camicia del bigattino, peccato.
Scarponi parte con canna a 11 metri, come deciso la sera prima, lenza da 0,75 da accompagnare, peccato che poi un groviglio maledetto gli metteva fuori uso la lenza che gli aveva fatto catturare il pesce all’inizio.
Scarponi termina 6° di settore a pochi grammi dalle migliori posizioni, Zavoli invece termina 5° prendendo in terza zona tutte quelle poche mangiate che riesce a vedere.
Merli in 1° zona, ha nel settore Luca Piscaglia, che gli fa il secondo pescando tutta la gara con i caster sulla pastura, strappa due pesci di taglia super e finisce all’ottavo posto.
Invece in seconda zona Brolli ha stupito tutti andando a vincere il suo settore come un grande campione.
E pensare che la vigilia, a causa di una bottiglia di coca cola da 14 gradi, aveva trascorso tutto il pomeriggio SONNECCHIANDO seduto sul panchetto senza dare udienza a nessuno. Solo verso sera lo si è visto smuovere quando sentiva gli altri della squadra che parlavano tra loro di polli allo spiedo e conigli alla cacciatora, cena della serata.
La gara di pesca si conclude sotto un noiosissimo acquazzone che ha inzuppato quasi tutti.
Conclusioni: sia la pesca con il bigattino incollato fatta dalla maggioranza dei garisti ma anche la pesca del caster e pastura al formaggio non era da buttare.
L’importante era credere in una pesca e farla bene.
La prossima gara e ultima della stagione sarà ad Ostellato a tecnica libera.
Gara molto difficile per via della scarsa pescosità.
Vedremo quale tecnica adottare.
Sicuramente la pesca dovrebbe essere a senso unico all’inglese anche se qualcuno cercherà le alborelle.

martedì 7 settembre 2004

SANTARELLI PROTAGONISTA IN CAVO LAMA

CAVO LAMA 4-5 SETTEMBRE
GIOVANI D’ASSALTO
Filippo Santarelli giovane garista GPS, nelle due gare di campionato svolte in Cavo Lama, ha totalizzato un buon sesto di settore il sabato e un decimo di settore nella prova domenicale.
Assistito come sempre da Mazzotti Roberto, il nostro giovane alfiere ha potuto sperimentare le difficoltà tecniche di questo campo gara. La parola d’ordine è migliorarsi nelle prossime uscite.

mercoledì 1 settembre 2004

NUOVO FORMAT PER I CAMPIONATI DI PESCA

RIVOLUZIONE IN VISTA? PER ADESSO PARTE UN TORNEO INVERNALE DI PESCA


LUCA PISCAGLIA: PRIMO SOSTENITORE DI QUESTA RIFORMA










Viene istituito il Torneo invernale di Pesca da svolgersi secondo la formula della partite di pesca.
Detto Torneo verrà disputato nel periodo da Novembre a Febbraio con fase finale a Marzo 2005.
Ogni Squadra che verrà ammessa al campionato dovrà avere la disponibilità di un campo di gara ufficiale e di un campo di riserva entrambi omologati dalla FIPSAS.
Campi di gara: Le partite si giocano in campi di gara omologati dalle sezioni provinciali Fipsas secondo i seguenti criteri:
1) Capienza : Almeno 20 concorrenti. 2) Parcheggi nelle vicinanze 3) Accessibilità alle sponde
Esche e pasture: Libere secondo i regolamenti e le limitazioni nazionali e locali
Squadre: Le squadre sono composte da 5 pescatori. I pescatori possono essere sostituiti e intercambiati in ogni tipo di squadra senza limitazioni fra i tesserati della società. Ogni società potrà utilizzare per detto torneo anche un concorrente non tesserato per la propria società che svolge normalmente attività agonistica fuori dalla provincia di appartenenza della società. Detto concorrente deve essere dichiarato all’inizio del campionato e non può subentrare a campionato iniziato.
Le partite di pesca: Per partita di pesca si intende un incontro fra due squadre composte di 5 concorrenti.
Le due squadre cosi composte si schiereranno alternati dal numero 1 al 10. Vincerà la squadra che totalizzerà il minor punteggio nella sommatoria dei piazzamenti. Punteggio minimo 15 (1+2+3+4+5) Massimo 40 (6+7+8+9+10). Ogni squadra indica un capitano, ed entrambi avranno funzioni di commissari di sponda e giudici di gara della manifestazione.
Campi di gara e tecnica: Il campo di gara verrà indicato dalla squadra che gioca in casa così come la tecnica da utilizzare. Sia il campo di gara che la tecnica deve essere indicata dalla squadra al momento della iscrizione al torneo. L’eventuale campo di riserva deve essere portato a conoscenza della squadra ospite entro 36 ore dall’inizio della gara (entro il Venerdì sera). La fase di qualificazione prevede lo svolgimento di un girone di qualificazione che verrà svolto negli ambiti geografici di svolgimento della Serie A con girone all’italiana con gare solo di andata composto da 5 squadre. I punteggi di ogni singola partita di pesca verranno sommati nella classifica finale per la totalità del loro punteggio ( Es. una partita finita 8 – 4 porterà in classifica finale 8 punti ad una squadra e 4 punti all’altra). La prima di ogni girone accederà alle finali. Tutti i campionati vengono divisi in 5 zone:
Fase finale
Le prime di ogni girone come sopra indicato accederanno alla fase finale composta da 8 squadre che si svolgerà ad eliminazione diretta in un unico fine settimana 5/6 Marzo (?). Il programma della fase finale sarà il seguente: Sabato Pomeriggio : Quarti di Finale
Domenica Mattina: Semifinali, Domenica Pomeriggio : Finali
La fase finale verrà svolta presso la struttura dei Laghetti FIPSAS – Poggio Berni – Rimini.
Regolamento particolare per le operazioni di pesatura per le finali
Ogni concorrente dovrà dotarsi di due nasse porta pesce per permettere ai giudici di gara di procedere alle operazioni di pesatura al termine di ogni ora di gara. Il punteggio di ogni pescatore verrà affisso nel picchetto per permettere ai concorrenti ed al pubblico di verificare l’andamento della gara stesso.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno arrivare entro la data del 15/10/2004 presso i recapiti dei responsabili organizzativi dei gironi. Ogni società potrà iscrivere al massimo due squadre compatibilmente con la disponibilità rispetto alle iscrizioni ricevute. Si darà precedenza alla prima squadra di ogni società e a seguire si seguirà l’ordine cronologico delle iscrizioni ricevute.
Quota di partecipazione e premi
La quota di partecipazione per ogni gara sarà pari a € 130 per ogni squadra + quota lago max € 5 che dovrà essere versata alla società organizzatrice la mattina della gara.
Premi : Saranno sotto forma di rimborso spese e sarà pari a 260 € alla squadra che vince il confronto.
Premio finale : da definire con sponsor.
CARTOLINE DI PESCA DI ALESSANDRO SCARPONI
Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per MySpace, Knuddels, o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow