lunedì 4 maggio 2009

01/05/2009 ANITA: IL RISVEGLIO DI ANITA

IL RISVEGLIO DI ANITA


Anita: un momento della pesa del pesce


I lavori sul canale proseguono in località Longastrino


Frulloni Giovanni 1° assoluto in coppia con Bolognesi Giuseppe
















Sulle sponde del canale Circondariale che scorre nei pressi di Anita si è svolto il primo maggio una competizione di pesca al colpo a coppie ben organizzata dalla Polisportiva Sammartinese di Forlì.
La gara è stata effettuata con tecnica a roubaisienne ed ha visto sfidarsi 30 coppie in rappresentanza di diverse società quasi tutte provenienti dalla Romagna.
Le tre ore di pesca sono state caraterrizzate da una pescosità non all'altezza della fama del canale ma un aspetto nuovo ha stupito i numerosi partecipanti ovvero che diverse catture hanno riguardato pesce nuovo di piccola taglia.
Da dove sia sbucato questo pesce, in prevalenza breme tra i 50 e 100 grammi e alcuni carassi, nessuno sa spiegarselo, ma in ogni caso la cosa è sicuramente positiva in previsione di un rilancio futuro di questo canale.
Infatti tutti aspettano con ansia la sistemazione del fondale e degli argini da parte del Consorzio di Bonifica che ha affidato i lavori ad una ditta specializzata in queste opere idrauliche.
Per la verità alcuni chilometri di canale, nella parte che scorre nei pressi di Longastrino, è già stata sistemata e prima o dopo l'avanzamento dei lavori dovrebbe riguardare anche il tratto riservato a campo di gara.
E' una necessità che tutti i pescatori della Romagna stanno attendendo con ansia perchè Anita la ritengono un pò come la loro patria dove rifugiarsi nei fine settimana.
Se oggi i ferraresi possono contare sul Po di Volano e sul Circondariale di Ostellato così non può dirsi per gli agonisti della provincia di Rimini, Forlì Cesena e Ravenna cresciuti agonisticamente sulle sponde del canale di Anita.
La gara del primo maggio in altri momenti avrebbe portato ad Anita centinaia di concorrenti e questo potrebbe ripetersi se solamente ciò che è stato fatto ad Ostellato venisse ripetuto anche ad Anita.
Infatti in poco meno di due anni il Circondariale ha visto crescere il numero dei partecipanti da poche decine di unità a centinaia e centinaia di persone.
Le autorità pubbliche se hanno a cuore il rilancio del turismo alieutico hanno il dovere di impegnarsi per assicurare alla porta sud del Parco del delta del Po quel rilancio che giustamente gli è dovuto.
Per la cronaca vince la gara del 1 maggio una coppia di agonisti cresciuti tra le cannelle di Anita, l'affiatatissima coppia di Bagnacavallo, Frulloni Giovanni e Bolognesi Giuseppe portacolori della società Bagnacavallese Colmic.
Il podio degli assoluti, dopo il riscontro delle classifiche, è stato conquistato dai seguenti agonisti vincitori dei rispettivi box:

1° Frulloni Giovanni - Bolognesi Giuseppe Bagnacavallese RAVENNA con kg. 7,860
2° Solio Ivano - Solio Mirco Val D'Amone RAVENNA con kg. 4,560
3° Betti Stefano - Montanari Marco Sammartinese FORLI' con kg. 3,840

Nessun commento:

Posta un commento

CARTOLINE DI PESCA DI ALESSANDRO SCARPONI
Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per MySpace, Knuddels, o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow