…….Signore e Signori: IL FIUME RONCO!!
Capita solo sul limpido Ronco, nella verde vallata del Bidente, di trascorrere momenti pieni di emozioni quasi irreali.
Il fiume, che scorre nell’antica Galeata, è circondato di una scenografia unica, in alcuni aspetti dolce e tenue in altri forte e virile.
Il pescatore, insieme a cervi o caprioli, può immergersi in questo ambiente selvaggio e bearsi di uno scenario naturalistico mozzafiato che ricorda da vicino in alcuni momenti la foresta pluviale amazzonica o la giungla più impenetrabile dell’Africa inesplorata.
Il fiume che scorre si è ritagliato, nel corso degli anni , percorsi scavati nella roccia e enormi massi a strapiombo paiono appesi nel vuoto lasciando filtrare una magica pioggia di acqua fresca mischiata a vegetazione cadente che finisce per adagiarsi sull’acqua.
E i pesci, abitanti incontrastati dei fondali sassosi e impervi, che richiamano il pescatore a continue sfide giocate sul filo della lotta sportiva.
Gli usignoli insieme agli altri uccelli variopinti ne cantano le lodi riempiendo l’aria frizzante che ti accarezza la pelle con sonore allegrie musicali che fanno compagnia al pescatore beatamente incantato.
Ecco il fiume Ronco un’opera d’arte della natura che pare quasi un paradiso terrestre.
giovedì 18 agosto 2005
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CARTOLINE DI PESCA DI ALESSANDRO SCARPONI
Nessun commento:
Posta un commento